logo Conai
 

Spagna

Approfondimenti

 

Misure per il phasing out delle buste in plastica

La Spagna è il terzo paese europeo nel consumo delle buste in plastica usa e getta: mediamente ogni abitante ne consuma 238 all’anno, per un totale di circa 10.500 milioni di buste di plastica distribuite in un anno.

Con il Regio Decreto 18 maggio, n. 293/2018, il Governo spagnolo ha stabilito che:

• a partire dal 1 ° luglio 2018, è vietata la consegna gratuita ai consumatori di sacchetti di plastica presso i punti vendita di merci o prodotti, ad eccezione di sacchetti di plastica molto leggeri e sacchetti di plastica di spessore uguale o superiore a 50 micron con una percentuale pari o superiore a 70% di plastica riciclata.

I commercianti addebiteranno un importo che va da 5 ai 15 centesimi di euro per ogni sacchetto di plastica, a seconda della tipologia.

• a partire dal 1 ° gennaio 2020, è vietata la consegna di sacchetti di plastica ai consumatori nei punti vendita di merci o prodotti, con eccezione di sacchetti di plastica con uno spessore uguale o superiore a 50 micron che contengono una percentuale minima del 50% di plastica riciclata.

• a partire dal 1 ° gennaio 2021, è vietata la consegna di sacchetti di plastica leggeri e leggerissimi al consumatore presso i punti vendita di merci o prodotti, tranne nel caso in cui siano realizzati in plastica compostabile.