logo Conai
 

Spagna

Soggetti responsabili


Flusso domestici e assimilati

 

Il soggetto responsabile della ripresa/recupero/riciclaggio degli imballaggi destinati alle raccolte delle Autorità locali è “la persona responsabile dell’immissione al mercato di prodotti imballati”, dunque i Filler, gli Importatori e marginalmente i Distributori.

In realtà la legge spagnola definisce soggetti responsabili i Packer (gli utilizzatori di imballaggi che mettono il proprio marchio sul prodotto) e i Vendor (cioè coloro che rappresentano e vendono una certa marca). Solo “quando questi soggetti non fossero identificabili”, diventano responsabili gli operatori che per primi immettono le merci imballate al consumo. Si tratta in pratica di una diversa terminologia, basata essenzialmente sulla detenzione del marchio per definire Filler, Distributori e Importatori.

Nota bene: Ricordiamo che sono assoggettati agli obblighi tutti gli imballaggi destinati alle raccolte da parte delle Autorità locali e quindi anche gli imballaggi che diventano rifiuti nei negozi, nei piccoli supermercati, nei bar, negli uffici, ecc. e che vengono raccolti dalle municipalità (secondo il concetto di ‘assimilazione’ che vige anche in Italia).

I soggetti responsabili sono tenuti a:
• organizzare un sistema di deposito e vuoto a rendere;
• ovvero organizzare la ripresa e il recupero dei propri imballaggi immessi al consumo. 

La normativa specifica che gli obblighi di ripresa si riferiscono a qualsiasi tipo di imballaggio (primario, secondario e di trasporto) che sia destinato ai consumi domestici o comunque che possa trovarsi nella condizione di essere raccolto dalle Autorità locali.

I soggetti responsabili possono scegliere se organizzare un proprio sistema di raccolta (self-compliance) o se delegare i propri compiti ad un soggetto autorizzato  (Compliance Scheme) e che opera in collaborazione con le Autorità locali e le Organizzazioni dei Materiali.
Packer, Vendor, Filler, Importatori e Distributori sono dunque esentati dagli obblighi se partecipano ad un “sistema integrato” di recupero dei rifiuti di imballaggio, che garantisca di provvedere per loro conto al recupero e riciclaggio: tale garanzia è data dall’apposizione del marchio Punto Verde, che rappresenta l’avvenuto pagamento dei contributi per materiale.

Self-complier

I Self-complier devono notificare nel dettaglio le caratteristiche delle riprese o del sistema di deposito alla propria Regione Autonoma, che è tenuta a controllarne l’idoneità. Le soluzioni autonome non sono comunque molto diffuse nel paese.

Contenitori di bevande refillable

Fin dal 1997 è operativo un sistema di deposito obbligatorio sui contenitori di bevande refillable (vedi voce: Sistemi di deposito e tassazioni). 
L’appartenenza ad un sistema di deposito esenta il soggetto obbligato dall’adesione ad un Sistema integrato.

 

Flusso industriali /commerciali

La gestione degli imballaggi industriali e commerciali destinati a esclusivo utilizzo nelle industrie, supermercati e negozi, servizi, lavorazioni agricole, ecc. (che non hanno cioè come destinazione il consumo privato o forme di consumo ‘assimilato’), spetta interamente agli utilizzatori finali, che hanno l’obbligo di raccoglierli e avviarli a recupero.