logo Conai
 

Spagna

Sistemi di deposito obbligatorio e tassazioni

In Spagna non esiste un obbligo di legge che preveda depositi sui contenitori per bevande.

È invece prevista dalla normativa sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio, l’opzione di organizzare un sistema di deposito e restituzione degli imballaggi riutilizzabili per adempiere agli obblighi, in alternativa all’adesione ad un Compliance scheme o alla self compliance.
Si tratta quindi di una scelta volontaria del produttore, riconosciuta come compliance agli obblighi di ripresa e recupero, e che può essere applicata a tutte le tipologie di imballaggi riutilizzabili.
Nel caso però il produttore opti per questa soluzione, egli è obbligato ad applicare depositi fissati per legge. Nella realtà, in pochissimi casi si è fatto ricorso a questa formula, che resta più teorica che messa in pratica.

Negli ultimi anni, si è andata affermando la volontà del legislatore spagnolo di rendere obbligatori alcuni sistemi di deposito con resa (applicabili non solo ai contenitori per bevande, ma a diverse tipologie di imballaggi). Tuttavia, la crisi e l'opposizione dei Compliance scheme e delle associazioni di categoria hanno spinto il legislatore a fare marcia indietro.

Il Sistema di deposito, restituzione e rimborso per imballaggi riutilizzabili

Secondo quanto stabilito dall'Ordinanza n. 10215 del 1998, il soggetto responsabile che sceglie di adempiere ai propri obblighi organizzando un Sistema de Depósito, Devolución y Retorno (SDDR), è obbligato ad aggiungere al prezzo delle merci imballate il valore del deposito previsto dalla legge per lo specifico materiale. Tale importo viene restituito al momento della riconsegna del contenitore.

L’obbligo vale per gli imballaggi di tutte le tipologie (primari, secondari, terziari) e di tutti i materiali. Gli importi dei depositi variano in base al materiale, al peso e al volume dell’imballaggio.

Il deposito viene calcolato sul peso degli imballaggi riutilizzabili per i seguenti materiali:

• carta /cartone,
• plastica (esclusi contenitori per bevande)
• legno,
• sughero,
• tessili.

Il deposito viene calcolato sul volume degli imballaggi riutilizzabili per i seguenti materiali:

• vetro,
• acciaio,
• cartone accoppiato per bevande,
• ceramiche,
• plastica e alluminio se si tratta di contenitori per bevande

Da anni si dibatte in Spagna per l'introduzione di un sistema di deposito per i contenibore di bevande non refillable, ma non il Governo e le parti interessate non sono riusciti ancora a trovare un accordo.