logo Conai
 

Spagna

Posizione Autorità locali

 

Alle Autorità Locali spetta per legge il compito della gestione dei rifiuti domestici e delle raccolte differenziate.
La loro partecipazione al “sistema integrato” le vincola, per quanto concerne le raccolte differenziate di imballaggi, ad una stretta collaborazione con i Sistemi integrati, che organizzano nei fatti le diverse raccolte. D’altra parte, la forte autonomia concessa alle regioni spagnole (e quindi alle Autorità locali di ogni regione) vincola i Compliance Scheme ad adeguare le metodologie di raccolta a seconda delle abitudini e necessità del territorio.
Alle Autorità locali viene riconosciuto il cosiddetto “delta costo”, cioè la differenza tra il costo della raccolta differenziata e quello della raccolta indifferenziata.

L’entità di tale corrispettivo viene negoziato caso per caso nell’ambito di ciascun accordo, e incorpora al suo interno il valore dei materiali.
I pagamenti del corrispettivo avvengono in due tempi:
• rimborso dei costi di trasporto alla piattaforma, al momento della consegna;
• corrispettivo per la raccolta a verifiche qualitative terminate.

Le Autorità locali possono non aderire ad un sistema integrato, e procedere autonomamente alle raccolte e all’avvio a recupero, gestendo direttamente la vendita dei materiali ai riciclatori/recuperatori. In questo caso, però, devono accordarsi con l’Autorità regionale, che è tenuta al controllo del corretto svolgimento delle operazioni e all’accertamento del raggiungimento degli obiettivi.

 

Modalità delle raccolte

In Spagna vengono applicati diversi sistemi di raccolta. Il sistema più comune è quello che prevede la raccolta tramite contenitori posti sulla pubblica via.

 

 

 

Qualche dato

Gli oltre 8.100 comuni spagnoli sono incaricati, attraverso gestori pubblici e privati, di raccogliere gli imballaggi domestici dai contenitori gialli (frazione leggera) e blu (carta e cartone) per poi inviarli agli stabilimenti di riciclo. La partecipazione a questa fase di gestione dei rifiuti di imballaggio permette loro di avere informazioni di prima mano sui quantitativi che i cittadini depositano in questi contenitori. Ecco alcuni dati a riguardo:

 2019
 
 Contenitori gialli
(frazione leggera)
Contenitori blu
(carta e cartone)

Contenitori verdi
(vetro)
 Popolazione con accesso alla raccolta differenziata  99,8%99,7%
-
 Numero contenitori installati
 390.611 224.945234.259
 Quantità imballaggi raccolti per abitante/anno
 17,1 kg
 19,4 kg
17,8 kg
 Percentuale di rifiuti depositati erroneamente
 27,7%-