La Government Emergency Ordinance del 2000 impone il pagamento di una cifra fissa per kg di imballaggio, ogni volta che il soggetto obbligato non raggiunge gli obiettivi di recupero e riciclaggio stabiliti dalla normativa nazionale.
I soggetti obbligati sono gli stessi sui quali grava l’obbligo di recupero e riciclo degli imballaggi. La tassa deve essere versata dai Packer/Filler, Importatori e Distributori in base alla differenza tra i target di recupero e riciclo fissati dalla legge e quelli realmente raggiunti.
Sono esonerati dalla tassa i produttori e gli importatori di prodotti farmaceutici.
L’Ordinance n. 25/2008 del 27 agosto 2008 ha imposto una tassa di 0,05 euro per unità sui sacchetti di plastica a partire dal 1° gennaio 2009. Dal marzo 2011 l'importo della tassa è stato ridotto a 0,02 euro. I rivenditori hanno l'obbligo di mettere ben in evidenza l'importo della tassa nei loro negozi.
La tassa va pagata da:
• i produttori degli shopper, nel caso di produzione in Romania,
• gli importatori degli shopper, nel caso i produttori siano extra UE,
• gli operatori economici che immettono i sacchetti sul mercato, nel caso di produzione di altri paesi dell’Unione Europea.
Sono esentati:
• le borse in tessuto
• i sacchetti in plastica biodegradabile.
L'Environmental Fund Administration ha riferito che nel 2009 gli introiti provenienti dalla tassa sui sacchetti di plastica sono stati di 1,29 milioni di euro. Nel 2010, la quantità di sacchetti di plastica immessi sul mercato è più che raddoppiato: da 27 milioni si è passati a 60 milioni di sacchetti, per un valore complessivo di tasse pagate di 2.430.000 Euro.
Nel febbraio 2013 il Ministero dell'ambiente e del cambiamento climatico ha, invece, stipulato un accordo volontario con l'Associazione delle grandi catene di distribuzione: 40 reverse vending machine (RVM) sono stati installati nei supermercati Auchan, Carrefour e Cora.
I consumatori che restituiscono i vuoti utilizzando le RVM ricevono un buono del valore di:
• 0,05 RON (0,011 euro) per le bottiglie in PET,
• 0,03 RON (0,007 euro) per le lattine
• e 0,01 RON (0,002 euro) per le bottiglie in vetro.