Nel sistema bulgaro, tipicamente duale, la gestione dei rifiuti di imballaggio è a carico dei soggetti obbligati, ma le raccolte differenziate del flusso domestico devono essere concordate con le Autorità locali. In caso di raccolte differenziate messe in atto dalle Autorità locali, ad esse il Compliance scheme deve garantire il delta costo della differenziazione e avvio al riciclo.
Le raccolte e le altre operazioni di avvio a riciclo devono essere effettuate da soggetti autorizzati e titolari di un contratto di appalto con i comuni interessati (che possono essere società specializzate, organizzazione di recupero o direttamente le aziende produttrici delle merci imballate).
Nonostante il ritardo ancora evidente nel paese nella gestione dei flussi di rifiuti domestici da imballaggio, i recenti dibattiti intervenuti sul problema degli obiettivi e della tassazione stanno creando condizioni più favorevoli ad una politica integrata tra lo Stato, le Autorità locali e le organizzazioni di recupero autorizzate.