logo Conai
 

Bulgaria

Soggetti responsabili

 

Il sistema bulgaro prevede che la responsabilità di raccolta e del raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio ricada su Filler e Importatori. Essi possono aderire a organizzazioni che agiscono per loro conto.
Le regole per la costituzione di queste organizzazioni sono state stabilite dall’Ordinance on Packaging e Packaging Waste. I Compliance Scheme devono essere autorizzati, in base alla presentazione di piani di gestione e gli associati e devono contrassegnare i propri imballaggi con il logo dell’organizzazione così da dimostrare l’avvenuta adesione.

Self compliance

La self compliance è implicita nel momento in cui il soggetto responsabile accetta di pagare la tassa sugli imballaggi anziché associarsi ad un Compliance scheme.
Ma anche i self complier possono essere esentati dalla tassazione, se dimostrano di rispettare gli obiettivi e vengono autorizzati alla gestione autonoma dei propri rifiuti di imballaggio.

Gli obblighi dei self-complier sono:


• predisporre un piano di gestione dei rifiuti di imballaggio in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati dalla normativa e comprensivo di misure volte alla riduzione, all’incremento del riuso e delle quantità riciclabili


• essere titolari di contratti con aziende autorizzate nelle operazioni di raccolta, trasporto, cernita e così via. 

 

Imballaggi industriali / commerciali

La legge impone ai detentori di rifiuti di imballaggi industriali e commerciali di effettuarne raccolte separate e di consegnarli a un dealer privato autorizzato (con un contratto scritto) o a un Compliance scheme.