logo Conai
 

Grecia

Posizione Autorità locali

 

La legge attribuisce alle Autorità Locali la responsabilità delle raccolte e stabilisce che vengano sottoscritti accordi tra l’Organizzazione delle Autorità Locali (OTA) e il Sistema di gestione approvato.

Per quanto riguarda il principale “Sistema collettivo di gestione alternativa”, gestito da HerrcO, esistono due modelli di accordo, certificati dal Ministro dell’Ambiente.
 
Modello di collaborazione A - progetto ex novo (il più comune):

L’investimento iniziale in infrastrutture (dagli automezzi ai cassonetti, ai centri di selezione, alle autorizzazioni) è a carico di HERRCo; i Comuni mettono a disposizione i terreni destinati alle infrastrutture; le operazioni di raccolta sono a carico delle Autorità Locali; i trattamenti e le cernite sono a carico di HERRCo, come anche i costi di informazione ai cittadini e i costi generali di gestione.

Modello di collaborazione B:

L’investimento nelle infrastrutture è effettuato dall’Autorità Locale; le operazioni di raccolta e le cernite sono a carico di HERRCo; anche i costi di informazione ai cittadini e i costi generali di gestione sono a carico di HERRCo.