Le responsabilità di legge rispetto alla gestione degli imballaggi (senza alcuna distinzione tra domestici e industriali/commerciali) sono ripartite, con diverse modalità, su tutta la filiera, dai fornitori di materiali di imballaggio fino ai distributori.
La legislazione nazionale indica, infatti, come soggetti responsabili:
• i Fornitori di materiali di imballaggio;
• i Fabbricanti di imballaggi;
• i Packer/Filler (Utilizzatori);
• gli Importatori di prodotti imballati;
• i Commercianti e i Distributori.
Le due categorie di produttori a monte (di materiali di imballaggi e di imballaggi) sono obbligate a ricevere le materie prime/secondarie provenienti dalle piattaforme e dagli impianti riconosciuti e ad utilizzarle nei propri processi produttivi per creare nuovi prodotti.
Filler e Importatori sono tenuti alla raccolta dei rifiuti di imballaggio e ad assicurarne il riutilizzo o il recupero.
I distributori sono tenuti a raccogliere, separare e avviare a riciclo o recupero i rifiuti di imballaggio e gli imballaggi usati.
Filler e Importatori possono adempiere ai propri obblighi aderendo ad un Sistema collettivo di gestione alternativa oppure organizzando un proprio Sistema individuale di gestione.
I Self-complier devono ottenere dalla Hellenic Recycling Agency - EOAN (ex NOAMPOW) un’autorizzazione al proprio Sistema individuale di gestione alternativa, che è attestato da un Certificato.