logo Conai
 

Lituania

Posizione Autorità locali

 

Le Autorità Locali hanno la responsabilità della raccolta, riciclaggio e recupero degli imballaggi usati.

In una prima fase l’approntamento delle infrastrutture di raccolta è stato finanziato dal gettito della tassa sui prodotti (Product fee). Il rapido prosciugamento di questo introito, a favore dell'associazione ad un Compliance scheme (assai più favorevole per i soggetti obbligati) rischiava di lasciare le municipalità prive di fondi per le raccolte.

Infatti, fino a tutto il 2012, essendo in vigore il sistema dei Certificati come prova dell'avvenuto avvio a riciclo/recupero, a nessuno dei soggetti della filiera (Filler e Importatori, Compliance Scheme, Riciclatori)  venivano richieste precise contropartite in termini di raccolte di imballaggi di provenienza domestica: gli imballaggi industriali e commerciali bastavano largamente a raggiungere gli obiettivi richiesti e ben poco veniva destinato alle raccolte differenziate dei Comuni.

Un emendamento alla Packaging and Packaging Waste Law del 10 gennaio 2012 ha abolito il sistema dei Certificati a decorrere dal 1° gennaio 2013. Le raccolte delle Autorità locali saranno finanziate direttamente dai Compliance scheme e dai self complier. L'emendamento ha infatti stabilito l'obbligo per tutti i soggetti responsabili (Compliance scheme e self complier) a concludere accordi con le Autorità locali in merito alle raccolte e alla gestione del flusso degi imballaggi domestici.