logo Conai
 

Irlanda

Quadro normativo

 

Cenni sull'evoluzione normativa

La prima direttiva europea (94/62/Ce) ha definito per l'Irlanda obiettivi diversi rispetto a quelli previsti per gli altri Paesi. Il riallineamento agli obiettivi della prima fase era previsto per il 2005. È invece avvenuto nel 2004, con un anno di anticipo.

Le Waste Packaging Regulations, nell'aggiornamento del 2004, hanno rafforzato gli obblighi a carico dei Self-complier e degli utilizzatori finali. È stato anche ampliato il campo di applicazione agli imballaggi “consumati nei siti dei produttori”, soprattutto riguardo ai contenitori per bevande utilizzati nei bar, pub e alberghi.

Ulteriori modifiche alle Waste Packaging Regulations sono state apportate nel 2006 in recepimento della nuova Direttiva imballaggi 2004/12/Ce. Al Paese è stata concessa una proroga al 2011 per la seconda fase degli obiettivi di recupero e riciclo.

Il 31 marzo 2008 è entrato in vigore un testo consolidato delle Regulations, che ha introdotto modifiche, tra cui:

• la riduzione della soglia minima di assoggettamento delle imprese grandi produttrici di rifiuti di imballaggio  (Major Producer) agli obblighi di recupero/riciclo;
• l'introduzione di nuovi obblighi di registrazione dei dati relativi agli imballaggi riutilizzati;
• l'anticipo degli obiettivi previsti dalla seconda Direttiva comunitaria (2004/12/Ce) al gennaio 2009 in luogo del 2011.

 

Quadro normativo vigente

Il Paese si basava principalmente su sistemi di raccolta e recupero/riciclaggio degli imballaggi industriali e commerciali, ma l'anticipo degli obiettivi stabilito nel 2008, lo hanno spinto ad intensificare le raccolte dei rifiuti di imballaggio domestici. 

La gestione dei rifiuti di imballaggio si basa su strategie concordate tra Ministero dell'Ambiente, Autorità locali e il settore industriale rappresentato da un unico Compliance Scheme autorizzato che si occupa sia degli imballaggi commerciali/industriali sia di quelli domestici.
A fianco del Compliance Scheme autorizzato operano i Waste Recovery Operator che, stipulano accordi con lo stesso Compliance Scheme, in cambio di un contributo per materiale recuperato e riciclato.

Sono soggetti responsabili della ripresa e gestione dei rifiuti di imballaggio (sia domestici che commerciali e industriali) tutti i soggetti della catena degli imballaggi (Producer). Per maggiori informazioni, vedi voce corrispondente nel menu di sinistra.

È incoraggiato, dalla normativa irlandese, il sistema di gestione individuale degli imballaggi (Self Compliance), organizzato sulla base di specifici contratti stipulati con le Autorità locali.

La Waste Management (Environmental Levy) (Plastic Bag) Regulations del 2001 ha stabilito una tassa sui sacchetti di plastica. Per maggiori informazioni, vedi voce "Depositi obbligatori e tassazioni" nel menu di sinistra.