Nei Paesi bassi, le autorità locali sono responsabili della raccolta dei rifiuti domestici. La scelta sulla modalità di raccolta è a carico del Comune, che può stipulare accordi con parti terze.
Ogni Comune è obbligato a registrarsi a Nedvang, l'organo designato dal Governo per la rendicontazione dei flussi di rifiuti di imballaggio. Ogni Autorità locale stipula un accordo di partecipazione con Nedvag che prevede un invio trimestrale dei dati sulla quantità di materiale raccolto mensilmente. Nedvang, a sua volta, trasmette i dati alla Stichting Afvalfonds Verpakking (SAV), che versa ai Comuni i corrispettivi in base alle quantità e alla qualità dei materiali raccolti
SAV fa accordi con i Comuni sull'entità del corrispettivo per ogni flusso di materiale. I Comuni ricevono il corrispettivo solo se sono soddisfatte le condizioni previste nel contratto per ogni materiale.
Il valore del corrispettivo viene aggiornato ogni anno, in linea con l'indice dei prezzi al dettaglio. Se il prezzo di mercato del materiale è al di sotto del livello di pagamento massimo pattuito, ai Comuni viene corrisposta la differenza tra il prezzo di mercato e il livello massimo stabilito per ciascun materiale.
Per migliorare la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, metallo e cartoni per bevande, l'agenzia Stantec ha redatto un rapporto con studi e raccomandazioni ai Comuni per ottimizzare la qualità dei flussi di rifiuti. Il rapporto fornisce linee guida e punti di attenzione per i comuni per migliorare la qualità del flusso di rifiuti, a seconda della situazione locale e senza comprometterne gli obiettivi.