logo Conai
 

Paesi Bassi

Soggetti responsabili

 

Fino al 2005 il sistema degli imballaggi è stato regolato da accordi volontari tra Produttori e Autorità pubbliche. Dal 2008 la reponsabilità della copertura dei costi del sistema ricade interamente sulle imprese (Packer/Filler e Importatori). A tali oneri si è fatto fronte inizialmente con l'imposizione di fee per materiale, poi trasformata in una tassa sugli imballaggi immessi.
Nell'ottobre 2012, un accordo volontario tra il Governo e i rappresentanti dei soggetti obbligati ha trasformato nuovamente la tassa in un sistema di fee per materiale, da versarsi ad un ente di nuova costituzione, il quale a sua volta rimborsa le Autorità locali per le raccolte.

Imballaggi domestici e industriali/commerciali

Secondo Packaging Management Decree n. 409 del 2014 (che ha sostituito il Decree on Management of Packaging Waste, Paper and Board del 2005) sono soggetti responsabili coloro che per primi immettono gli imballaggi sia domestici che industriali/commerciali, sul mercato olandese e cioè:

• Filler (Utilizzatori),
• Importatori,
• Distributori (per gli imballaggi di servizio).

Sono esentati coloro che immettono sul mercato un quantitativo di imballaggi inferiore a 50 tonnellate all'anno.

Obblighi di registrazione e rendicontanzione

I soggetti obbligati devono registrarsi alla piattaforma realizzata dallo Stichting Afvalfonds Verpakking (SAV) e, ogni anno, sono obbligati a inserire i quantitativi di tutti gli imballaggi di cui sono responsabili, precisandone tipo e peso.