logo Conai
 

Austria

Posizione Autorità locali

 

Pur mantenendo le regole del sistema duale, storicamente il sistema ARA ARG ha avuto rapporti molto stretti con le Autorità locali, instaurando contratti con tutti i Comuni austriaci, talvolta con accordi per raccolte, talvolta solo per concertare con le autorità i modi di utilizzo del suolo pubblico.

Raccolte condivise

Dal 1° gennaio 2015 è iniziata ufficialmente la convivenza tra diversi Compliance scheme e quindi  l’esperimento delle raccolte condivise. Le modifiche alla Legge sui rifiuti e alla Packaging Ordinance del 2014 hanno avuto come obiettivo quello di stabilire una cornice legale precisa al regime di libera concorrenza tra i diversi sistemi.

Le raccolte condivise, già operative in Germania da molti anni, consistono nel mantenere le infrastrutture esistenti – in questo caso quelle di ARA ARG – suddividendo il risultato delle raccolte secondo le quote di mercato di ogni Compliance scheme. 
Le quote di mercato, basate sulle dichiarazioni degli imballaggi gestiti da ogni Compliance scheme, verranno pubblicate mensilmente sul sito del Ministero dell’Ambiente. Un organismo nominato dalla Camera di Commercio (WKO) avrà le funzioni di controllo della regolarità delle compensazioni.

A partire dal gennaio del 2015 ogni Compliance Scheme deve garantire il funzionamento delle proprie raccolte, autonome o condivise. I materiali possono essere anche ottenuti dalle raccolte miste dei Comuni, purché sia provata una corretta partecipazione ai costi.

Le modalità per la determinazione dei costi da riconoscere ai Comuni

Con il Regolamento del 23 settembre 2015 n. 275, l'Austria ha definito i metodi da applicare per una corretta imputazione dei costi da corrispondere alle Autorità locali.
Il Regolamento, che entra in vigore il 1° gennaio 2016, definisce una serie di formule (piuttosto complesse) utili a stabilire il tasso di copertura dei costi che i diversi Compliance scheme devono corrispondere alle Autorità locali per il servizio di raccolta dei rifiuti di imballaggio.
La norma, che tiene conto dei programmi di raccolta differenziata o mista dei diversi Land, mira a garantire regole comuni per tutti i Compliance scheme.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il Regolamento. >> Scarica il Regolamento n. 275/2015 (in tedesco)

Contratti per le raccolte

I contratti esistenti tra ARA e le organizzazioni di raccolta avranno valore fino alla naturale scadenza e saranno sottoposti poi a regolari gare. Per tutti varrà comunque  la regola della suddivisione delle raccolte tra i diversi Compliance scheme secondo la quota di mercato.

Ogni Compliance Scheme e ogni Comune sono tenuti, se richiesti da un altro soggetto, a firmare contratti di condivisione delle raccolte: in pratica la legge vuole stabilire una totale parità di tutti i soggetti nei confronti di tutte le raccolte.