logo Conai
 

Croazia

Quadro normativo

 

Come molti dei Paesi di nuovo ingresso, la Croazia ha fino ad oggi ha avuto un sistema di gestione degli imballaggi basato sulla tassazione, e sta per varare le ultime norme applicative per il graduale passaggio ai Compliance scheme.

 

Cenni sull'evoluzione normativa

La norma che per prima ha regolato la gestione dei rifiuti di imballaggio è stata la Packaging Ordinance del 2005 n. 1894, sostituita dalla Packaging Ordinance n. 1735/2015.

Ad agosto del 2015 è stata emanata la Regulation on packaging waste management n. 1872/2015, contenente gli applicativi di alcune misure previste dall'Ordinance del 2015.

Inoltre, la gestione degli imballaggi è regolata anche da alcune sezioni della Sustainable Waste Management Law, adottata nel 2013, il provvedimento che norma la gestione dei rifiuti in generale (vedi la voce "Posizione Autorità locali" nel menu di sinistra).

 

Quadro normativo vigente

Il sistema di tassazione

La piena responsabilità per la raccolta e il riciclo dei materiali immessi sul mercato è attribuita agli operatori economici che immettono sul mercato merci imballate (packer/filler e importatori).
La Packaging Ordinance ha istituito un sistema basato sulla tassazione diretta dei soggetti obbligati e su un sistema di deposito obbligatorio per i contenitori di bevande (vedi voci "Soggetti obbligati" e "Depositi obbligatori e tassazioni" nel menu di sinistra). Le tasse affluiscono all'Environmental Protection and Energy Efficiency Fund, l'ente statale che gestisce la raccolta e il riciclo dei rifiuti da imballaggio.

Sustainable Waste Management Law: verso l’istituzione di Compliance scheme

La Sustainable Waste Management Law del 2013 prevede una alternativa al pagamento delle tasse sui materiali. I soggetti obbligati (Filler e importatori) possono adempiere ai loro obblighi aderendo ad un organismo autorizzato, oppure  attraverso la self-compliance.
Tuttavia, finchè non veranno emanati i decreti attuativi con la normativa di dettaglio, queste opzioni non saranno praticabili, restando in vigore il sistema di tassazione.

Obiettivi

La Croazia è entrata a far parte dell’Unione Europea il primo luglio 2013. Con l’Atto di Accesso il Paese non ha ottenuto alcuna deroga al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Direttiva 2004/12/Ce.