logo Conai
 

Focus - Il finanziamento dei compliance scheme

Dichiarazioni, fatturazioni e tempi di prescrizione in Francia

 

Eco-Emballages/Adelphe

Avvertenza: a partire dal 2011 la società Adelphe (Compliance scheme del vetro) è stata assorbita da Eco-emballages. Quanto segue è un'elaborazione delle informazioni reperite nella documentazione messa a disposizione sia da Adelphe che da Eco-emballages, assumendo che le regole adottate siano le stesse per l'una e l'altra società. 

 

Dichiarazione dell'immesso

Il soggetto aderente al Compliance scheme deve inviare la dichiarazione entro il 28 febbraio di ogni anno, con riferimento all'immesso nell'anno precedente. 

 

Fatturazione

Ogni anno, il Compliance scheme fattura al soggetto aderente un contributo provvisorio, calcolato sulla base del contributo dell'anno precedente. A seconda dell'ammontare della cifra dovuta, il soggetto aderente può ricevere un'unica fattura a metà anno, oppure quattro fatture trimestrali provvisorie. A consuntivo viene poi effettuata una fattura a saldo (o una nota dd'accredito se il saldo  risulta negativo).
Le fatture sono sottoposte a Iva.

 

Termini di prescrizione

In caso di adesione retroattiva, Eco-Emballages e Adelphe possono chiedere che siano pagati i contributi fino a 3 anni precedenti. Riportiamo qui di seguito quanto dichiarato da Adelphe nella sua guida dal titolo "Conditions générales de services":

Il contratto che il soggetto aderente stipula con il Compliance scheme prevede diversi casi:
• Se il soggetto aderente ha già stipulato in passato un contratto con un'altro Compliance scheme autorizzato (in pratica può trattarsi solo di Adelphe), il contratto sottoscritto con Ecoemballages va a sostiture il precedente e entra in vigore dal 1° gennaio dell'anno successivo alla data della firma.

• Se alla data di adesione (anno N), il soggetto aderente non ha ancora iniziato l'attività oggetto del contratto, esso entra in vigore il 1° gennaio dell'anno N, indipendentemente dalla data di inizio attività.

• Se alla data di adesione (anno N), il Sottoscrittore ha già avviato l'attività in questione e non ha mai stipulato alcun contratto con altro Compliance scheme autorizzato (e non ha istituito un sistema individuale di gestione di rifiuti di imballaggio), il contratto ha effetto:

- dal 1° gennaio dell'anno N, se si inizia l'attività nell'anno N;
- dal 1° gennaio dell'anno N-1, se l'attività è iniziata nell'anno N-1. L'azienda, con effetto retroattivo, è tenuta al pagamento del contributo per l'anno N-1;
-  dal 1° gennaio dell'anno N-2, se l'attività è iniziata nell'anno N-2. L'azienda, con effetto retroattivo, è tenuta al pagamento dei contributi per gli anni N-2 e N-1;
- dal 1° gennaio dell'anno N-3, se l'attività è iniziata nell'anno N-3. L'azienda, con effetto retroattivo, è tenuta al pagamento dei contributi  dall'anno N-3 all'anno N-1 compreso;
- dal 1° gennaio dell'anno N-3, se l'attività è iniziata nell'anno N-4 o precedenti. L'azienda, con effetto retroattivo, è tenuta al pagamento dei contributi dall'anno N-3 a N-1 compreso.
Le tariffe da applicare sono quelle vigenti nell'anno di riferimento.