logo Conai
 

Malta

Depositi obbligatori e tassazioni

 

Eco-contribution Act

Dal 1° settembre 2004 è in vigore l’Eco-Contribution Act (modificato nel 2006 e nel 2008), che fissa una tassa ecologica a carico di Produttori e Importatori rispetto a determinati prodotti, a determinati imballaggi e a determinati prodotti imballati.

Nota bene: la tassa maltese è unica nel suo genere proprio perché colpisce categorie merceologiche molto diverse. Ad esempio i contenitori vuoti per bevande sono soggetti al pagamento di 0,02 euro per unità,  la bottiglia di acqua – imballaggio compreso – è soggetta alla medesima imposizione, mentre la bottiglia di vino paga 0,12 euro per unità.

Modalità e livello di imposizione; ecocontributo per unità

L’Eco-contribution è una tassa fissa per unità, applicata alle bevande confezionate in plastica, vetro e metallo, ad alcuni articoli da cosmesi e igiene personale, ai piatti e posate di plastica, al chewing gum, ai sacchetti di plastica e agli imballaggi in EPS.

Nella tabella l'elenco delle principali merceologie assoggettate.

 Principali prodotti, prodotti imballati e imballaggi assoggettati
euro per unità
 Confezioni di acqua min., soft drink, birra (in plastica, vetro o metallo) 0,02
 Confezioni di vino (in plastica, vetro, metallo) 0,12
 Contenitori vuoti per bevande (in plastica, vetro, metallo) 0,02
 Shampoo (in contenitori >50 ml) e prodotti per l’igiene orale 0,05
 Profumi, acqua di colonia, creme solari, ecc
 0,12
 Saponi non saponi 0,02
 Piatti e posate di plastica (confez. da 50 pz.) 0,02
 Chewing gum 0,01
 Sacchetti di plastica (esclusi: per la spesa, biodegradabili, progettati per il riuso, con i manici e senza manici, di misura inferiore a 26x40 cm)  0,140
 Sacchetti di plastica per la spesa, biodegradabili, progettati per il riuso, di misura inferiore a 26x40 cm, con i manici 0,02
 Sacchetti di plastica per la spesa (esclusi i sacchetti che costituiscono o costituiscono parte integrante della confezione del prodotto) 0,150
 Imballaggi in EPS o altre plastiche espanse 0,12

 

Per il 2015 era prevista una riforma e, eventualmente, l'eventuale abolizione della Eco-contributo. La prima fase della riforma prevedeva l'eliminazione dell'eco-contributo sugli apparecchi elettrici ed elettronici entro settembre del 2015, mentre stava ancora considerando se e quando apportare delle modifiche dell'Eco-contributo sugli imballaggi.

Esenzioni

L’esenzione è concessa ai soggetti che partecipano ad un Compliance Scheme approvato ed è legata alla percentuale di recupero ottenuto da quella organizzazione.

Non tutti i prodotti soggetti a ecotassazione hanno diritto alle esenzioni (ad esempio piatti e posate in plastica e chewing gum pagano sempre).  

 
 Tasso di recupero % di esenzione dalla tassa
 Fino a 40% (incluso)0%
 Tra 40 e  50% (incluso)50%
 Tra 50 e  60% (incluso)60%
 Tra 60 e  70% (incluso)70%
 Tra 70 e  80% (incluso)100%

 

Depositi

Storicamente Malta ha regolato il problema degli imballaggi occupandosi essenzialmente dei  refillable e dunque dei contenitori di bevande. E' solo dal 1° gennaio 2008 che sul mercato maltese sono ammessi contenitori non refillable per le bevande analcoliche gassate.

Malta non ha sistemi di deposito obbligatorio in essere. Tuttavia, per porre rimedio ai problemi ambientali causati dal mancato recupero e riciclo dei contenitori di bevande (specie in plastica), nel 2015 Il Ministero per lo Sviluppo Sostenibile, l' Ambiente e i cambiamenti climatici ha indetto un bando rivolto a consulenti per condurre uno studio che valutasse diversi modelli di sistemi di deposito per contenitori per bevande one way. La valutazione dovrà tenere in debito conto l'impatto che l'eventuale sistema di deposito potrebbe avere sulla raccolta differenziata.
A seguito della valutazione, potranno essere presentate proposte per l'istituzione di un sistema di deposito.