logo Conai
 

Malta

Quadro normativo

 

Cenni sull'evoluzione normativa

La gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio a Malta è stata disciplinata dalla Waste Management (Packaging and Packaging Waste Regulations) 2006. La legge sostituisce le precedenti Regulations del 2004 e recepisce la direttiva europea 2004/12/EC.

Entrata in vigore nel marzo 2007, è stata modificata tre volte: nel 2012, nel 2013 e nel 2014.

 

Quadro normativo vigente

La responsabilità della gestione dei rifiuti è assegnata ai Filler e agli Importatori (Utilizzatori di imballaggi).
Dal 1° settembre 2004 è in vigore l’Eco-Contribution Act (modificato nel 2006 e nel 2008), che fissa una tassa ecologica a carico dei soggetti obbligati rispetto a determinati prodotti, a determinati imballaggi e a determinati prodotti imballati. L’appartenenza ad un Compliance scheme autorizzato è l’unica modalità per ottenere una esenzione parziale dalla tassa ecologica.

Alle Autorità Locali spetta per legge il compito della gestione dei rifiuti domestici e sono tenuti a fornire contenitori per la raccolta differenziata in siti accessibili al pubblico.

La Regulation n. 358/2013, intervenendo a modificare la Waste Regulations, ha recepito gli esempi illustrativi introdotti dalla Direttiva 2013/2/Ue (Allegato I), che definiscono quali prodotti siano da considerarsi imballaggio e quali no.