logo Conai
 

Documento trasversale 2011 (su dati 2010)

Posizionamento del Punto di prelievo Paesi Nuovo accesso

 

 SOGGETTI DELLA FILIERA

  Produt.
materiali
imbal.
 Produt. imbal.
Filler
(Utiliz.)
 Distrib. e comm.Import. materiali imbal.Import. imbal.
vuoti
Import. merci imballate
 Produt./
Import.  imbal. servizio
Punti vendita
 

 Bulgaria

  
   

 1)
 Cipro
  

  
  2)
 Estonia
  

  
  2)
 Lettonia
  
   
   
 Lituania
  
   
  3)
 Malta
  
   
   
 Polonia
  

  
 
4)
 Repubblica 
 Ceca



 


  5)
 Romania
  

  

 6)
 Slovacchia 
 


 

  7)
 Slovenia
  
   
    
 Ungheria
  
   

  8)

 

NOTE su Posizionamento del punto di prelievo

1) In Bulgaria il prelievo effettuato su Produttori e Importatori di imballaggi di servizio (sacchetti di plastica) si attua attraverso una tassa specifica e pertanto non riguarda il Compliance Scheme nazionale (Ecopack).

2) A Cipro e in Estonia i Distributori/Commercianti sono assoggettati al contributo quando intestatari di un marchio (Brandholder).

3) In Lituania il contributo per materiale versato da Filler e Importatori si attua attraverso l’acquisto (diretto o tramite Compliance scheme) di Certificati di recupero e riciclaggio, il cui valore è determinato dal mercato.

4) In Polonia i Filler e gli Importatori di merci imballate (ma anche i Distributori di grandi dimensioni e i Commercianti che distribuiscono imballaggi di servizio) versano il loro contributo attraverso l’acquisto (prevalentemente effettuato attraverso i Compliance Scheme) di Certificati di recupero e riciclo,  il cui valore è determinato dal mercato.

5) Nella Repubblica Ceca il prelievo è virtualmente distribuito su tutta la packaging chain ma – a differenza di quanto avviene nel Regno Unito – in ogni filiera commerciale possono essere attuate convenzioni in base alle quali una sola categoria di soggetti obbligati (il Produttore di imballaggi piuttosto che il Filler) decide di farsi carico del versamento a nome degli altri soggetti responsabili. Il versamento viene esposto nella fattura di vendita e (attraverso un complesso dispositivo di sconti e ricarichi) il soggetto che ha versato può ridistribuire gli oneri agli altri soggetti della filiera. 

6) In Romania, il prelievo effettuato su Produttori e Importatori di imballaggi di servizio (sacchetti di plastica) si attua attraverso una tassa specifica e pertanto non riguarda il Compliance Scheme nazionale (Ekorom).

7) In Slovacchia – secondo una formula parzialmente analoga a quella italiana – il punto di prelievo è posto alla prima immissione sul mercato dell’imballaggio anziché al primo utilizzo. Possono essere assoggettati anche i Filler in quanto “Autoproduttori” (come in Italia), nonché i Distributori, in relazione agli imballaggi direttamente immessi nel mercato.

8) In Ungheria il sistema di prelievo del Compliance Scheme (a carico di Filler e Importatori) si intreccia con un complesso dispositivo di prelievo fiscale che riguarda anche altri soggetti della filiera.
Il prelievo effettuato su Produttori e Importatori di imballaggi di servizio (sacchetti di plastica) si attua attraverso una tassa specifica e pertanto non riguarda il Compliance Scheme nazionale (Oko Pannon).