A partire dal 2014, la normativa austriaca ha approntatole condizioni per l’apertura alla concorrenza tra diversi Compliance scheme, in vigore pienamente dal 1° gennaio 2015 (per maggiori informazioni vai alla Scheda Paese)
Questo ha implicato una rielaborazione delle definizioni di imballaggio.
L’imballaggio del flusso domestico è definito in modo precisissimo secondo le dimensioni, il peso, le caratteristiche. Esempi: area di max 1,5 mq; container < 5 litri; confezioni EPS di peso inferiore a 0,15 kg.
Rientrano, invece, negli imballaggi commerciali tutti gli imballaggi di trasporto e quelli che non sono imballaggi domestici.
A gennaio 2016 è stato pubblicato un Regolamento che introduce delle modifiche alla norma che definisce la differenziazione tra imballaggi domestici e imballaggi industriali/commerciali.
Nell'Allegato al Regolamento è riportata, in maniera particolareggiata e per ogni cagetoria di prodotti (imballaggi per bevande, prodotti lattiero-caseri, conserve, prodotti da forno, tabacchi, prodotti per l'agricoltura e il giardinaggio, ecc.), la distinzione tra:
• imballaggi domestici (Haushaltsverpackung),
• imballaggi commerciali (gewerbliche Verpackung),
• e regole speciali per pallett, regette e nastri (Paletten, Umreifungs und Klebebänder).